PILLOLE DI BASKET ON ICE

qualche nozione..

 

NOTIZIE utili:

Ultimo Aggiornamento

Novembre, 2017

demo

Se siete affezionati di pattinaggio sul ghiaccio, non potete perdervi l'occasione di vivere l'emozione del Natale scivolando su ghiaccio vero in mezzo ai mercatini invernali.

 

APPUNTAMENTI

Ultimo Aggiornamento: Novembre, 2017

Eventi e Manifestazioni

demo

 Nel corso della stagione, oltre alle storiche manifestazioni che animano la città, l'azienda propone una serie di appuntamenti sulla pista del ghiaccio per tutte le fasce di età. Visitate la sezione dedicata a spettacoli e manifestazioni , troverete sicuramente la giornata che vi piace e alla quale non vorrete mancare.

 

 

Pillole di

           Basket On Ice

 

In sordina sta prendendo piede anche nel nostro paese un nuovo sport decisamente particolare.

Invece di puntare su di una disciplina innovativa, i suoi ideatori hanno pensato bene di fondere due tipi di sport che nulla fino ad ora avevano a che spartire l’un l’altro: la pallacanestro e il pattinaggio su ghiaccio!

È nato così il “Basket on ICE”, meglio conosciuto in Italia come “Basket su Ghiaccio”.

Naturalmente il fatto stesso di unire due discipline conosciute ma così diverse ha comportato anche una reinvenzione di quelle che sono le regole basilari in uso nell’una e nell’altra.

Il Basket su Ghiaccio si gioca in un palaghiaccio.

La composizione delle squadre varia a seconda delle dimensioni della pista.

  • 60 X 30: 7 giocatori contro 7 più riserve.
  • 20 X 30: 5 giocatori contro 5 più riserve.
  • 10 X 30: 3 giocatori contro 3 più riserve (esclusivamente per amichevoli o tornei scolastici).

Due arbitri in campo più altri quattro posizionati ai bordi della pista controllano lo svolgimento della partita durante l’unico tempo da 30 minuti (il cui conteggio non viene interrotto in caso di piccole pause).

L’attrezzatura degli atleti è costituita da pattini da ghiaccio (consigliati quelli da Hockey) e vestiario del colore sociale della squadra.

E’ vietato l’uso del casco. Sono consentite altre protezioni tipo ginocchiere e gomitiere che non presentino però strutture metalliche.

Per quanto riguarda le regole di gioco, sul campo sono tracciate delle aree, una per ogni metà campo, che delimitano la zona del tiro che assegna tre punti. L’esecuzione di un tiro allinterno di tale area assegna due punti.

Lo scopo del tiro è infilare il canestro avversario situato a 250 cm d’altezza.

I palloni ufficiali utilizzati sono quelli omologati per il gioco classico della pallacanestro e la sostituzione di giocatori durante la gara avviene direttamente ed automaticamente senza segnalazione e limiti di cambi.

Senza dubbio è la disciplina giusta per chi ama sperimentare, e sicuramente è una disciplina entusiasmante e di notevole stimolo per bambini e ragazzi che possono misurarsi e sfidarsi in ben due sport contemporaneamente.

 

Basket On Ice                                                Basket On Ice

 

 

 

 

 

 


 

 

icon1 icon2 icon3

themed image