PILLOLE DI HOCKEY

qualche nozione...

 

NOTIZIE utili:

Ultimo Aggiornamento

Novembre, 2017

demo

Se siete affezionati di pattinaggio sul ghiaccio, non potete perdervi l'occasione di vivere l'emozione del Natale scivolando su ghiaccio vero in mezzo ai mercatini invernali.

 

APPUNTAMENTI

Ultimo Aggiornamento: Novembre, 2017

Eventi e Manifestazioni

demo

 Nel corso della stagione, oltre alle storiche manifestazioni che animano la città, l'azienda propone una serie di appuntamenti sulla pista del ghiaccio per tutte le fasce di età. Visitate la sezione dedicata a spettacoli e manifestazioni , troverete sicuramente la giornata che vi piace e alla quale non vorrete mancare.

 

 

Pillole di

           Hockey su ghiaccio

 

L'hockey è uno sport spettacolare, avvincente, uno sport di squadra affascinante e duro, maschio, nel senso anche che non esistono, almeno da noi, squadre femminili, semplice nelle regole, complesso nelle strategie, nella preparazione e, soprattutto, nei materiali.

L'Hockey su ghiaccio è disciplina intensa, con regole al limite della rudezza, giocate rapidissime, ritmo alto, incalzante.

La palla è un disco di metallo colpito da una mazza, appendice, continuazione di mani e piedi.

L'obiettivo è centrare la porta avversaria e gonfiarne la rete, non dopo aver superato il più grande degli ostacoli ovvero il portiere, una specie di marziano alieno bardato anch'egli di mazza e di armatura protettiva, paragambe, parabraccia, conchiglia, casco, paramani, paratutto.

Si gioca in sei, il guaio, il problema più serio è che anche gli altri sono in sei. E corrono, anzi scivolano sul ghiaccio come forsennati e, nonostante la velocità, mantengono agilità e scioltezza nel controllo del disco con quel solo bastone lungo più di un metro; non c'è limite di campo, nel senso che il disco non esce mai, semplicemente rimbalza contro le pareti e torna sul terreno, pardon, sul "ghiaccio di gioco", buono per essere colpito ancora; il fondo campo è arrotondato, si gioca addirittura dietro la porta, in una situazione sportivamente emozionante, dalla quale non raramente scaturisce il gol.

Come tutti gli sport di squadra richiede buona concezione di gioco, generosità e capacità di sacrificarsi per i compagni.

Per questo motivo l’hockey è disciplina consigliata ai giovanissimi che possono così unire ad una sana attività fisica la bellezza di giocare, divertirsi e relazionarsi con gli altri.

L’hockey è uno sport ideale per i bambini a partire dai 4-5 anni.

Imparare a pattinare, infatti, è più facile nella fase di sviluppo motorio.

La curiosa attrezzatura di cui vengono dotati gli atleti, esercita poi sui giovanissimi un notevole fascino.

 

 

 

 


 

 

icon1 icon2 icon3

themed image